Progettazione e realizzazione linee vita

News Image

Cosa offriamo :

1. Servizio di sopralluogo e preventivi gratuiti per installazione di sistemi anticaduta (linee vita) per edilizia residenziale e industriale.
2. Installazione di linee vita con componentistica marchiata e collaudata secondo la norma UNI EN 795 DEL 2012 (riguardante i sistemi di protezione individuale e collettiva per la protezione contro le cadute dall’alto).
3. Progetto della linea vita e documentazione da consegnare al comune di residenza .
4. Rilascio del libretto di uso e manutenzione del sistema anticaduta da compilare in caso di manutenzione da effettuare sulla copertura.
5. Servizio di manutenzione ordinaria a cadenza annuale.


 

Cosa sono e a cosa servono i sistemi anticaduta per coperture comunemente detti linee vita.

 

Le linee vita sono sistemi di ancoraggio permanenti che , applicati alla copertura, assicurano agli operatori di effettuare le operazioni di manutenzione in quota in totale sicurezza senza quindi nessun rischio di cadute dall’alto.
Nel momento in cui la copertura necessita di qualsiasi opera e diventa luogo di lavoro (es. manutenzione e pulizia del manto copertura, riparazione infiltrazioni, pulizia e revisione di canne fumarie, riparazione grondaie, pulizia e manutenzione impianto fotovoltaico o solare/termico, riparazione antenne e parabole, ecc) , è obbligatorio che chiunque acceda alla copertura deve essere dotato degli appositi dispositivi protezione individuale (D.P.I) .

Di conseguenza la copertura deve essere dotata di idonei dispositivi di ancoraggio permanenti per consentire l’accesso e l’esecuzione delle lavorazioni in piena sicurezza.

 

Responsabilità

 

Obblighi del committente o proprietario (privato o azienda) e dell’amministratore.
Il committente o il responsabile dei lavori deve verificare l’idoneità tecnico professionale dell’impresa affidataria del lavoro. Non dovrebbe permettere ad esempio che venga eseguita una manutenzione o lavorazione in quota o sulla copertura senza le necessarie opere di sicurezza e protezione contro le cadute dall’alto come, linee vita, ponteggi, piattaforme aeree.

Si ricorda che il committente che non impone le misure di sicurezza è comunque responsabile dell’infortunio .
Il privato e l’amministratore in caso di incidente o caduta dall’alto se dovuto alla mancanza di applicazione di punti di ancoraggio o per la loro non corretta manutenzione la responsabilità ricade sul proprietario di casa o sull’immobile della stessa.

 

Il produttore

 

Il produttore deve innanzitutto rispettare la norma UNI EN 795 , gli elementi che compongono il sistema anticaduta devo essere almeno zincati a caldo, opportunamente marchiati e deve dichiarare/certificare la tenuta rispettando i parametri richiesti dalla norma.

 

L’installatore

 

Ha la responsabilità di eseguire l’installazione a regola d’arte seguendo scrupolosamente le indicazioni ed il progetto timbrato e firmato dal progettista.
Ha l’obbligo di rispettare i fissaggi indicati nel progetto.
Deve compilare obbligatoriamente, timbrare e firmare il manuale d’uso, manutenzione e ispezione fornito dal produttore e consegnarlo al proprietario di casa.
Deve fissare nella zona di accesso alla copertura, un adeguata cartellonistica, rappresentata dalla tabella impianto da compilare in maniera indelebile.
Nel caso in cui l’installatore installi una linea vita senza progetto, assume parzialmente le responsabilità delle figure professionali coinvolte nella progettazione, quali il progettista.

 

Requisiti degli installatori:

 

  • Le imprese devono essere in regola con le contribuzioni (durc)
  • Devono avere un atto costitutivo coerente con le lavorazioni da svolgere
  • Gli operatori che accedono in copertura devono avere un’ opportuna formazione
  • Devono possibilmente aver partecipato ad un corso formativo inerente ai sistemi anticaduta

 

Il progettista

 

Ha la responsabilità della progettazione della messa in sicurezza della copertura nel rispetto delle norme.
Importanti sono l’accesso alla copertura, la valutazione dei sistemi di fissaggio e la decisione del sistema anticaduta.

Deve redigere:

  • Relazione tecnico illustrativa
  • La relazione di calcolo
  • Il progetto timbrato e firmato

 

Manutenzione del sistema anticaduta

Ordinaria
L’impianto deve essere esaminato una volta all’anno da un soggetto abilitato ai soli fini di verificare che l’impianto non sia stato alterato e quindi mantenga lo stesso livello di efficienza che aveva al termine dell’installazione e messa in esercizio.
La mancata verifica annuale comporta il divieto utilizzo dell’impianto anticaduta. La manutenzione va monitorata in un modulo, consigliamo l’impiego dei moduli con i dispositivi strutturali anticaduta.

Straordinaria
In caso di caduta avvenuta o altri eventi straordinari, l’impianto deve essere sottoposto ad una manutenzione straordinaria durante la quale quella porzione dell’impianto non può essere utilizzata e pertanto si deve ricorrere ad altri sistemi di sicurezza. Tutti i componenti che hanno subito deformazioni devono essere sostituiti o fatti revisionare dal produttore che potrà dichiararne l’idoneità o meno di riutilizzo. I fissaggi strutturali della porzione devono essere consolidati sotto le indicazioni di un tecnico abilitato.

Requisiti degli utilizzatori
Poiché l’impianto necessita di DPI di terza categoria , in quanto proteggono l’operatore dalle cadute dall’alto, gli operatori che accedono in copertura devono avere un opportuna formazione, come previsto dal D.lgs. 81/2008.

Gallery Thumb 1 Gallery Thumb 1 Gallery Thumb 1 Gallery Thumb 1 Gallery Thumb 1 Gallery Thumb 1 Gallery Thumb 1 Gallery Thumb 1 Gallery Thumb 1 Gallery Thumb 1 Gallery Thumb 1 Gallery Thumb 1 Gallery Thumb 1 Gallery Thumb 1 Gallery Thumb 1 Gallery Thumb 1 Gallery Thumb 1