MARMORINO ANTICO

News Image

L’intonaco di finitura con marmorino si esegue preparando l’intonaco rustico di base calce senza impiego di fissanti ed isolanti chimici, è un rivestimento minerale, traspirante a base di grassello di calce della migliore qualità, polveri di marmo selezionate, terre naturali coloranti.
Dotato di elevata traspirazione, elevata basicità. Non consente la formazione e proliferazione di funghi e batteri, idrorepellente, resistente all’urto e all’abrasione, di aspetto liscio con tonalità leggermente variegata.

Viene steso a spatola in due o tre mani fino a livellamento del supporto con finitura velata semilucida dal caratteristico aspetto puntinato-antico. Si può realizzare in diversi colori ma sempre seguendo il colore base delle terre coloranti, quindi colori tenui e pastello.

E’ una finitura di prestigio particolarmente indicata nelle abitazioni di pregio e nel restauro di opere di valore storico come palazzi, chiese,ecc. Il marmorino antico è inoltre un ottima base per la successiva realizzazione di decori e tinteggiature a base di calce naturale o grassello.

Viene utilizzato anche come finitura dell’intonaco rustico nel ciclo di deumidificazione delle murature intaccate da umidità di risalita sia nei normali interventi di risanamento con solo intonaco che negli interventi di risanamento tramite iniezioni con barriera chimica.

Gallery Thumb 1 Gallery Thumb 1 Gallery Thumb 1 Gallery Thumb 1 Gallery Thumb 1 Gallery Thumb 1 Gallery Thumb 1 Gallery Thumb 1 Gallery Thumb 1 Gallery Thumb 1 Gallery Thumb 1 Gallery Thumb 1 Gallery Thumb 1 Gallery Thumb 1