Formazione soffitti a volta, in legno ed assito o legno e tavelle, sia con rifacimento totale solaio sia mantenendo il solaio esistente.
Soffitti in legno
Prima dell’arrivo del cemento, l’unico sistema per creare dei solai era il legno o le volte.
In diverse situazioni e contesti il solaio in legno (nuovo o da recupero) significa lasciare intatto lo stile e la tipologia dello stabile che ci si trova di fronte.
La garanzia di stabilità e portata del solaio vengono poi garantiti da moderni sistemi di rinforzo in cemento armato o ferro posizionati nella parte superiore quindi invisibili a fine opera.
Il legno duro e resistente come il larice e il rovere meglio si prestano a questo tipo di realizzazioni, nulla vieta di utilizzare il classico legno di abete anche se il risultato estetico è inferiore ai legni più “pregiati”.
Piacevole e molto ricercato in particolare nei sottotetti il sistema legno-tavella, ossia utilizzare le travi in legno come struttura portante e le tavelle in cotto di recupero come chiusura nell’interasse tra i legni. Sistema molto utilizzato nelle zone della Toscana e dell’Umbria anche se con sistemi diversi rispetto all’utilizzo nel nord.
Potremmo definirlo il tipo si solaio tra un classico orizzontale in legno o cemento e il solaio a volte.
Il soffitto a volterrane composto da travi solitamente in ferro o legno duro (castagno o rovere) distanziati tra loro di circa 1 metro in cui
sono interposti dei leggeri archi in mattoni ma. Il vantaggio sta proprio nel fatto di avere una notevole resa estetica occupando poco spazio.
I soffitti a volta esercitano un grande fascino e regalano profondità e solennità all'ambiente sottostante (si dona un senso di altezza senza per questo rinunciare alla sicurezza portante).
Questo tipo di copertura apre nuove possibilità architettoniche allo spazio sottostante. E' facile trovarli nei luoghi sacri ma si adattano perfettamente anche a ristoranti, negozi, cantine, ville e dimore.
I soffitti a volta possono essere realizzati in pietra, cemento, laterizio o altri materiali. In ogni caso è fondamentale che la posa sia fatta ad arte da un professionista.
Grazie alla possibilità di scelta tra diversi materiali il soffitto a volta non è più adeguato solo per ambienti rustici ma anche eleganti e moderni.
Il grande vantaggio dal punto di vista costruttivo è che la produzione vera e propria non viene eseguita in loco ma in azienda e che in cantiere si effettua solo il montaggio, il che permette di velocizzare di molto la realizzazione.
L'impresa edile Zanola è un'azienda specializzata che vi può dare un parere affidabile e assicurarvi un risultato d'effetto.
Si possono creare anche diverse combinazioni di volte inserendo archi in rilievo. Sicuramente vale la pena di preservare volte esistenti in edifici da ristrutturare ma in alcuni casi il soffitto a volta può anche essere realizzato ex novo. Nel caso di intervento su un solaio precedente è possibile decidere se mantenere il solaio precedente o se realizzare la volta ricostruendo interamente il solaio