Risoluzione ai problemi di muffa e condensa, pareti fredde e dispersione termica con isolamento termico/acustico

News Image

Silicato di calcio

Il silicato di calcio è un isolante minerale, traspirante, ecologico e resistente al fuoco, raggiunge prestazioni equiparabili a quelle dei comuni materiali isolanti, ma senza fibre, né senza uso di materiali sintetici o altri componenti pericolosi per l’uomo.

Viene ottenuto dalla miscelazione di sabbia, calce e cellulosa, da questa lavorazione di ottengono dei blocchi molto leggeri e resistenti, un pannello di 50x50 cm di spessore 2,5 cm pesa solo 1,50 kg. La sua struttura è porosa (90% del volume) il silicato di calcio è in grado di regolare l'umidità assorbendo l'acqua in eccesso, per poi cederla quando in difetto.
Si può utilizzare come isolamento di pareti esterne ed interne, soffitti freddi, risoluzione di problematiche relative ai ponti termici, o in situazioni dove non è possibile isolare dall’esterno.

Ottimo sistema di isolamento in situazioni dove non è possibile o non si voglia modificare l’aspetto esterno del fabbricato come nel restauro o nella riqualificazione di edifici storici , edifici in mattoni, pietre o materiali a vista, ecc.
Solitamente si utilizza uno spessore da 3 a 6 cm. cm in base alle dimensioni della stanza. Nelle situazioni normali con 3 cm. si ottengono già ottimi risultati.

Il vantaggio rispetto ai sistemi tradizionali è che il silicato di calcio è un materiale naturale, biodegradabile, traspirante, è ottimo per risolvere problemi di condense , muffe e dove c'è un problema di isolamento termico delle pareti. Va molto bene anche in ambienti dove c'è un alta percentuale di umidità relativa come bagni, lavanderie o stanze interrate da rendere abitabili in quanto il silicato ha le proprietà di assorbire e rilasciare l'umidità che assorbe dall'interno come se fosse una spugna. E' in grado di assorbire fino al 90% del proprio peso in acqua, che restituisce all’ambiente asciugando durante la fase di ricambio dell’aria.

Viene applicato tramite semplice incollaggio, e successivamente rifinito con malte della stessa categoria, sempre altamente traspiranti ed ecologiche, una tinteggiatura finale a base di calce, silicato e silossanica (altamente traspiranti) completano il ciclo di risanamento.

Il silicato di calcio, le colle ed i rasanti della stessa serie sono completamente biodegradabili, riciclabili e atossiche, rientrano tranquillamente nelle categorie di prodotti che rispettano le regole della bioedilizia.
E' totalmente un altro concetto rispetto ai cappotti tradizionali, questi sono composti da isolanti in polistirolo o polistirene non traspiranti. Per la finitura dei cappotti tradizionali vengono utilizzate resine mescolate al 50 % o più con cemento puro e la finitura prevede solitamente uno strato di malta plastica colorata. Tutti materiali altamente impermeabili che favoriscono si l'isolamento ma impediscono la permeabilità del vapore che si trova all'interno della casa con conseguente aumento di condense e muffe ed un abbassamento di igiene, benessere e ricircolo dell'aria.

L’installazione del silicato di calcio è veloce e pulita, essendo un materiale molto leggero non ci sono problemi di carico sulle strutture sottostanti.

      Altre caratteristiche e vantaggi del silicato di calcio:

 

  • Prodotto con materiali di origine minerale ,non fibroso e non tossico nell’utilizzo
  • Ottimo isolamento termico estivo ed invernale, ed insuperabile traspirabilità.
  • Prodotto certificato europeo
  • Ottima resistenza meccanica
  • Ignifugo (Classe 0 rei 120) quindi resistente al fuoco, privo di emissioni o fumi nocivi in caso di incendio
  • Possiede elevate dosi di assorbimento acustico
  • Ecocompatibile e riciclabile
  • E' molto resistente a compressione e può sostenere anche quadri o specchi di discrete dimensioni.
  • Risolve problemi interni inerenti a condense e muffe con eliminazione totale, in soli 3,0 cm, di tutti i ponti termici consentendo un notevole risparmio energetico.
  • Facilmente modellabile, può seguire forme e particolari architettonici, si può ritagliare e sagomare per passaggi o modifiche di impianti.
  • Durevole, le caratteristiche del materiale rimangono inalterate nel tempo. L'aspettativa di vita del silicato di calcio è paragonabile a quelle di altri materiali per edilizia, maggiore di 50 anni.
  • Inattaccabile da muffe, batteri, insetti e roditori.
  • Molto aperto alla diffusione del vapore (µ= 6) , viene applicato senza barriera al vapore.
  • Aumenta la sensazione di confort dell'ambiente permette di ridurre la ventilazione per eliminare i picchi di umidità.

Gallery Thumb 1 Gallery Thumb 1 Gallery Thumb 1 Gallery Thumb 1 Gallery Thumb 1 Gallery Thumb 1 Gallery Thumb 1 Gallery Thumb 1 Gallery Thumb 1 Gallery Thumb 1