Formazione cappotti isolanti tradizionali e traspiranti in lana di roccia, sughero, silicato di calcio, ecc
Nella ristrutturazione o edificazione ex novo di una casa, una parte fondamentale viene svolta dal lavoro effettuato per la formazione dei massetti e dei cappotti isolanti e traspiranti.
I primi sono dei prodotti bicomponente che servono per creare la base sulla quale andrà posato il pavimento, sia esso in ceramica, legno o galleggiante.
I cappotti isolanti servono invece per garantire isolamento e traspirabilità alla casa, evitando dispersioni di vapore dall'interno verso l'esterno.
I massetti possono essere di tipo tradizionale, a base rapida per locali umidi o ambienti esterni, o a basso spessore.
L'isolamento termico garantito dal cappotto dipende anche dal tipo di materiale che si sceglie per realizzarlo, e il sughero è quello che si presta meglio: è naturale, privo di sostanze organiche, ecologico. Una delle sue caratteristiche è l'elevata traspirabilità, che fa coppia con l'assorbimento acustico, campo in cui i cappotti in sughero offrono elevate prestazioni.
Il sughero è il materiale che riesce a combinare al meglio traspirabilità e isolamento termico e acustico, grazie alla sua composizione; densità, porosità ed elasticità permettono di assorbire l'onda acustica, per poi disperderla.
Allo stesso tempo, la protezione contro gli agenti atmosferici e la sua indeformabilità, garantiscono una elevata resistenza superficiale e l'isolamento dall'ambiente esterno.
Affinché le prestazioni dei cappotti traspiranti e isolanti in sughero siano massime, c'è bisogno di un'ottima qualità e densità del materiale.
La tipologia di sughero ideale è quella a grana fine, che si dimostra semplice da ancorare e da rasare, mentre per la densità è preferibile scegliere un valore compreso fra i 145 ed i 150 Kg al metro cubo.